Apple ha annunciato il suo primo smartwatch, denominato Apple Watch. Il dispositivo ha schermo touch rettangolare in vetro zaffiro e design elegante, legato a varie linee in grado di sposare contesti differenti. Apple Watch è in grado di dialogare con gli iPhone ed è in grado di offrire funzionalità peculiari in ambito fitness e navigazione turn-by-turn. Può essere controllato anche tramite comandi vocali (tramite Siri) ed ha uno speciale "digital crown" per migliorare la navigabilità tra i menu e le immagini sullo schermo. Arriverà sul mercato a partire dal 24 aprile 2015 in alcuni paesi selezionati ad un prezzo base pari a 349 dollari. L'Italia è al momento esclusa dal primo round di distribuzione dello smartwatch.
Disponibilità e prezzi
All’evento del 9 marzo, Apple ha svelato i prezzi dei tre modelli del proprio smartwatch: Apple Watch Sport, Apple Watch in alluminio e Apple Watch Edition (in oro). La disponibilità è garantita a partire dal 24 aprile in alcune nazioni del mondo, tra le quali l’Italia non è presente: Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Regno Unito e USA. Le prevendite in queste nazioni, invece, saranno aperte online dal 10 dello stesso mese. Per l’Italia il ritardo non dovrebbe comunque prolungarsi troppo: sul sito ufficiale italiano di Apple, l’Apple Watch è annunciato come “disponibile nel 2015“: questione di mesi, insomma, e anche il nostro paese potrà mettere l’innovazione al polso.
Questo il listino dei prezzi in euro previsto all’esordio nell’Apple Store francese (i prezzi in Italia potrebbero anche essere leggermente più alti):
- Apple Watch Sport: 399 euro per la versione da 38 mm, 449 per quella da 42;
- Apple Watch: da 649 a 1.199 euro per la versione 38 mm, da 699 a 1.249 euro per la versione da 42 mm;
- Apple Watch Edition: da 11.000 euro a 18.000 euro per la versione da 38 millimetri, da 13.000 a 16.000 euro per la versione da 42mm.